CONSULENTE MARKETING

Consulente Marketing: il lavoro più importante del web marketing

In questa pagina voglio spiegarti in cosa consiste il mio lavoro di consulente marketing, ovvero del libero professionista che si occuperà di studiare e definire tramite una consulenza le migliori strategie di marketing per la tua attività.

Ogni giorno infatti vengo contattato da molte persone che confondono il marketing con il web marketing.

Ma perchè è così importante rivolgersi prima ad un consulente marketing freelance, e in cosa si differenzia dal web marketing?

Devi sapere che il lavoro di un consulente di marketing è davvero fondamentale per impostare fin da subito un piano strategico efficace a monte di tutte le decisioni e le azioni di marketing operativo che verranno svolte successivamente per promuovere il tuo brand, i tuoi servizi, lanciare sul mercato un nuovo prodotto, ecc...

Un consulente esperto di marketing è un po' come l'architetto o l'ingegnere a cui ti affideresti per costruire la tua casa.

Un consulente marketing è un professionista competente, laureato in marketing e comunicazione, che possiede una conoscenza a 360° del marketing e di tutte le sue sfaccettature, come il marketing strategico e operativo, il brand positioning, il marketing mix, le strategie di pricing e i migliori canali di comunicazione, tra cui sicuramente anche il web ed i social media.

Esperto Marketing: chi è e cosa fa un consulente di marketing

Spesso gli imprenditori avviano il proprio progetto imprenditoriale al contrario, partendo dal prodotto o dal servizio che vogliono vendere e solo successivamente si preoccupano di definire i modi e le strategie che gli permetteranno di trovare i clienti a cui vendere i prodotti e servizi che vogliono proporre.

Il risultato è che si trovano poi loro malgrado a competere in un settore che non conoscono a sufficienza, senza un pubblico di riferimento preciso, a combattere contro una concorrenza sempre più agguerrita e che ha già conquistato da tempo la propria fetta di mercato.

In ogni caso, la strategia più comune che viene messa in campo in questa situazione è quasi sempre quella di lanciare offerte promozionali sensazionali ed avviare guerre di prezzo al ribasso spesso insostenibili economicamente con i propri concorrenti.

Un esperto di marketing sa esattamente come farti evitare di cadere in questa trappola.

Ancora prima di pensare a come sviluppare il prodotto da vendere è fondamentale avere chiaro il quadro completo del settore con cui dovrai confrontarti per conquistare la tua fetta di mercato e convincere i tuoi futuri clienti a scegliere te.

Prima di avviare qualsiasi attività, lanciare un nuovo prodotto o servizio sul mercato, è infatti fondamentale fare un'analisi approfondita del settore dove si andrà a competere e del proprio mercato di riferimento, studiare la concorrenza ed individuare i punti di forza e di debolezza nei loro confronti.

In altre parole, chi sono i tuoi concorrenti principali, cosa fanno ogni giorno e quali sono le loro strategie?

Analizzare questi ed altri aspetti sarà la chiave strategica per impostare un piano marketing efficace per la tua azienda.

Il marketing mix: la chiave della consulenza marketing

Hey, ti stai chiedendo cos'è il marketing mix? Devi sapere che con il termine marketing mix si indica la combinazione delle variabili controllabili, ovvero delle leve di marketing che le aziende possono sfruttare per raggiungere i propri obiettivi di business.

In altre parole, il marketing mix è il concetto chiave che sta alla base di tutto il marketing operativo, ossia di tutte le azioni che concretamente vengono messe in campo per realizzare i propri obiettivi strategici nel lungo periodo, ovvero conquistare i propri clienti e aumentare il volume delle vendite  e il fatturato dell'impresa

Le leve di marketing che vengono più comunemente prese in considerazione nel marketing mix, sono le 4P.

Cosa sono le 4P del marketing mix?

  • Prodotto: ossia le variabili che identificano e rendono unico il prodotto o servizio in questione, come il design, le sue funzionalità, l'assistenza che viene fornita, la garanzia, il brand che lo identifica e la sua unicità
  • Prezzo: ossia le strategie legate al prezzo del prodotto che vengono applicate in fase di vendita, come il prezzo di listino, il prezzo rapportato alla concorrenza, sconti e condizioni di vendita particolari, pagamenti rateizzati, ecc...
  • Punto vendita: ossia l'insieme delle attività necessarie per far fornire effettivamente il prodotto/servizio al cliente finale, come per esempio la localizzazione dei negozi e/o uffici, la catena di distribuzione composta da fornitori e intermediari, il trasporto dei beni, il magazzino, le scorte, ecc..
  • Promozione: ossia l'insieme delle strategie utilizzate per promuovere, pubblicizzare e far conoscere al mercato un'azienda, il suo brand o un prodotto/servizio specifico. La promozione è il cuore del marketing ed è composta da diverse attività come pubblicità, promozioni speciali, vendita diretta, strategie di comunicazione, pubbliche relazioni, direct marketing e  sponsorizzazioni sui vari canali di comunicazione (radio, tv, giornali, telefono, cartellonistica, internet e social media, ecc..).

Perciò il marketing mix è dunque composto dalla combinazione di queste 4 variabili strategiche fondamentali, come la scelta del prodotto, le politiche di prezzo, i canali di distribuzione ed i canali di promozione più adeguati.

In conclusione possiamo affermare con certezza che ognuna di queste variabili sarà davvero fondamentale per adottare una strategia di marketing efficace per la tua attività e deve essere sviluppata efficacemente all'interno di un piano marketing strategico studiato ad hoc da un consulente esperto di marketing. 

RICHIEDI LA CONSULENZA DI UN ESPERTO DI MARKETING

AUMENTA LE VENDITE E I TUOI PROFITTI

>