CONSULENZA MARKETING STRATEGICO

Consulenza marketing strategico: come raggiungere i tuoi obiettivi

Come funziona una consulenza marketing strategico e come può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi?

Se gli imprenditori hanno quasi sempre ben chiari i loro obiettivi aziendali, spesso invece trovano difficoltà a mettere in campo le migliori strategie per raggiungere questi risultati. E' qui che entra in gioco la consulenza strategica marketing.

Ma cos'è, cosa significa e come si fa il marketing strategico?

Ecco allora una breve introduzione utile a definire meglio questo concetto.

Vediamo subito insieme a cosa serve e come fare marketing strategico.

Cosa vuol dire e come funziona il marketing strategico

Marketing strategico: ti sembra una parola altisonante e poco comprensibile?

Cos'è in concreto e cosa significa questo concetto così importante per la tua azienda?

In realtà il termine marketing strategico esprime un concetto molto più semplice di quello che sembra.

Il marketing strategico è la pianificazione strategica di tutte le attività utili all'azienda per accrescere il proprio vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, migliorare la percezione del valore del brand, aumentare il fatturato aziendale e raggiungere gli obiettivi dell'impresa nel breve o lungo periodo.

La definizione di marketing strategico che viene spesso citata facendo riferimento a padri fondatori del marketing come Peter Drucker e Philip Kotler sottolinea come questo concetto sia l'evolversi di un processo che si svolge in più fasi.

In pratica, il marketing strategico parte da un'accurata analisi di mercato e dei competitor, che unita allo studio dei bisogni del pubblico di riferimento, permette di sviluppare un piano di marketing strategico utile a realizzare gli obiettivi aziendali.

Se stai avviando un nuovo business, vuoi riposizionare il tuo marchio sul mercato, o vuoi lanciare un nuovo prodotto o servizio, una consulenza strategica in marketing ti permetterà di definire concretamente il miglior piano d'azione per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali nel minor tempo possibile.

La differenza tra marketing strategico e operativo

Se il marketing strategico è la definizione del piano tramite cui perseguire gli obiettivi aziendali, il marketing operativo è l'insieme delle azioni concrete messe in campo per attuare questo piano.

In pratica, usando una semplice metafora, se il marketing strategico funge da guida per l'azienda, il marketing operativo è il mezzo tramite cui l'azienda mette in pratica le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Ad esempio il marketing operativo si occupa di tutte le attività di promozione aziendale, come pubbliche relazioni, pubblicazioni su media e giornali, la creazione di contenuti per il sito web, il blog e i social media, la pubblicità outdoor e il digital marketing, con attività di promozione su Google e social media.

L'errore più comune che fa la maggior parte degli imprenditori è proprio quello di passare direttamente al marketing operativo, saltando l'importantissima fase di consulenza strategica marketing, assolutamente fondamentale per comprendere meglio il mercato e le azioni più incisive da mettere in campo per ottenere il miglior risultato rispetto all'investimento pubblicitario.

Questo comportamento assolutamente errato, nasce dal desiderio di risparmiare sui costi di marketing, ma finisce quasi sempre col causare grandi perdite per l'azienda  in termini di competitività, quote di mercato, valore del brand e fatturato.

Inoltre mettere in campo azioni di marketing sbagliate comporta anche un notevole dispendio di tempo ed energie, oltre agli investimenti monetari, che se poi non danno il risultato sperato, finiscono col pregiudicare la sostenibilità dell'impresa stessa.

Una consulenza in marketing strategico ha come obiettivo principale quello di analizzare e comprendere al meglio il mercato e il posizionamento della tua impresa e di definire le migliori strategie per raggiungere i tuoi obiettivi ed ottenere il massimo ritorno economico sul tuo investimento pubblicitario.

Esempio piano di marketing strategico in una consulenza

Quali sono gli step per redigere un piano di marketing strategico?

E come può aiutarti in concreto un esperto marketing che ti offre una consulenza strategica?

Ecco un esempio concreto dei passaggi necessari per formulare un piano marketing strategico:

  1. Analisi di mercato e della concorrenza: in questa fase l'esperto marketing ti guida passo passo o compie in prima persona per tuo conto un'analisi approfondita del tuo settore di riferimento, del mercato in cui andrai a competere, dei tuoi concorrenti, del trend di domanda per un prodotto o servizio specifico, ecc..
  2. Analisi SWOT: una volta acquisite tutte le informazioni utili, l'analisi SWOT permette di definire meglio i punti di forza e debolezza del tuo progetto, rispetto a quelli della concorrenza nel contesto in cui dovrai competere. L'analisi SWOT permette anche di acquisire maggiore consapevolezza rispetto alle opportunità e alle minacce che dovrai fronteggiare.
  3. Segmentazione della domanda: in questa fase si procede classificando il pubblico di riferimento in base alle differenze e similitudini sociali, demografiche e comportamentali, per definire dei segmenti di pubblico con caratteristiche simili e identificare il miglior gruppo in target con l'offerta commerciale dell'azienda.
  4. Definizione degli obiettivi aziendali: in questa fase ci si confronta con l'azienda per definire i reali obiettivi nel breve, medio e lungo periodo in base al contesto analizzato e alla realtà del mercato attuale.
  5. Stesura del piano d'azione: infine l'esperto di marketing dopo aver raccolto e analizzato tutte queste informazioni, può finalmente realizzare il piano marketing strategico più adeguato alla situazione, in base al budget e agli obiettivi aziendali.

In conclusione, il piano di marketing strategico è il cuore, ma anche lo step finale di una consulenza di marketing ed è il risultato dell'intero processo di pianificazione strategica del consulente di marketing.

Grazie al piano marketing strategico avrai una visione chiara e precisa del mercato, dei tuoi obiettivi e di come raggiungerli.

In altre parole, avrai ben chiaro cosa aspettarti, saprai esattamente da dove parti e dove vuoi arrivare, ma soprattutto qual'è la strada più veloce ed i mezzi più efficaci per organizzare il viaggio nel modo più efficace per giungere alla tua destinazione.

Per finire mi permetto di darti un piccolo consiglio: non sottovalutare l'importanza di una consulenza strategica.

Questo è un processo veramente complicato e richiede l'esperienza e la formazione che solamente una laurea in marketing e anni e anni di esperienza sul campo possono darti. 

Nelle grandi aziende sono i CEO o i direttori marketing con stipendi a sei zeri ad occuparsi di tutto questo. Nelle piccole/medie imprese spesso tutto ciò viene spesso improvvisato, con conseguenze devastanti soprattutto sul medio/lungo periodo.

Una consulenza marketing strategico ti eviterà tantissimi problemi, perdite di tempo e soldi.

Prima di investire anche un solo euro in pubblicità o in strategie marketing sbagliate, richiedi sempre il parere di un esperto.

RICHIEDI LA CONSULENZA DI UN ESPERTO DI MARKETING

AUMENTA LE VENDITE E I TUOI PROFITTI

>